L’INFLUENZA DELLO STRESS SULLA NOSTRA SALUTE COME L’OSTEOPATIA PUO’ ESSERVI DI AIUTO

Molti studi indicano che lo stress gioca un ruolo importante nell’insorgenza di diversi disturbi e malattie. Vari sono i meccanismi soggiacenti che contribuiscono alla connessione tra stress e malattie. Vediamo sommariamente alcune teorie che possono spiegare questa relazione, prendendo come esempio un disturbo molto diffuso come l’emicrania.
Stress e Osteopatia
L’Osteopatia può contribuire ad alleviare gli effetti dannosi dello stress, determinando dove si trovano i blocchi nella vostra struttura fisica che creano difficoltà di ripresa naturale dai diversi tipi di stress a cui siamo sottoposti.
Durante la valutazione osteopatica, l’Osteopata cerca di individuare la presenza di scompensi posturali che vanno a gravare sullo stato di stress generale dell’organismo. Lo scopo della manipolazione osteopatica è quello di aiutare a ripristinare la libertà nei tessuti, normalizzando il flusso dei fluidi e quindi permettendo lo svolgimento delle normali funzioni fisiologiche.
In sintesi:
Prima del trattamento osteopatico: postura disallineata – lesioni osteopatiche – facilitazioni segmentali – iperattività simpatica – fattori di stress (ad es. traumi fisici o emotivi)
Dopo il trattamento osteopatico: coordinazione ed integrazione fisica e fisiologica – incremento della funzione – miglior risposta d’adattamento agli stress – interruzione del ciclo vizioso

dott. Luongo Luca
cell. 3394565506

Post navigation