OSTEOPATIA POST PARTO: TUTTI I BENEFICI

postato in: Approfondimento | 0

OSTEOPATIA POST PARTO: TUTTI I BENEFICI

L’osteopatia post parto è importante sia per la mamma che per il neonato.
Il rapporto tra mamma e osteopata, infatti, non si limita solo alla gestazione: l’osteopatia post parto, specialmente in casi specifici, risulta essere la strada migliore per la ripresa di tutte le funzioni normali del corpo.

È efficace per la prevenzione ed il riequilibrio del corpo dai disturbi tipici dei nove mesi di gestazione, così come da alcune disfunzione tipiche del post parto, momento molto delicato per la neo mamma sia dal punto di vista emotivo che fisico, in cui l’intervento osteopatico – che varia a seconda del tipo di parto a cui ci si è sottoposti – può fare la differenza.
L’Osteopatia post parto naturale e Cesareo

Nei casi di parto fisiologico, l’osteopata verificherà per prima cosa la mobilità del sacro. Non è raro infatti che il mancato adattamento del sacro post parto provochi sintomatologie legate alla colonna e all’osso sacro. L’osteopata verificherà inoltre la mobilità dell’intestino nel riadattamento post parto e naturalmente la posizione dell’utero.
Se la mamma è reduce da parto cesareo l’osteopatia sarà utile nella fase post intervento nel trattamento delle cicatrici, le quali vanno trattate dall’osteopata subito dopo la cicatrizzazione definitiva, circa 3 mesi dopo il parto. Anche in questo caso il trattamento osteopatico è essenziale per liberare le aderenze che certamente si sono costruite e liberare la mobilità dell’utero e dell’intestino.

L’osteopatia in gravidanza con trattamenti specifici e consigli mirati aiuta la mamma a prepararsi a vivere il parto il più serenamente possibile, ed è fondamentale per la preparazione al parto, sia per la futura mamma che per il bambino.
Osteopatia post parto: un aiuto per la mamma

Dopo il parto, il corpo subisce nuovamente un forte cambiamento e deve riabituarsi a una vita completamente diversa: la vita senza feto.

L’osteopatia post parto aiuta la donna a recuperare completate le normali funzioni del corpo, favorisce il riassestamento degli organi interni, l’utero, pressione, schiena, gambe e articolazioni, il trattamento osteopatico è un valido alleato per il riequilibrio del corpo. Sai che si tratti di parto naturale o parto cesareo.

L’osteopata grazie al trattamento manuale è in grado favorire il ripristino delle normali funzioni del corpo, allevia e riduce dolori e fastidi, agisce favorendo il recupero della mobilità del corpo a livello muscolo-scheletrico.
Osteopatia post parto per il neonato

È necessario sfatare il mito secondo cui I neonati sono troppo “fragili” per essere trattati. L’osteopatia ha un approccio “dolce” e delicato specialmente se si tratta di osteopatia pediatrica e neonatale. Dopo il parto il bambino può soffrire di diverse patologie semplici da risolvere se trattate con tempestività, per esempio la plagiocefalia: modificazione del cranio causato dalla posizione del feto in pancia o durante il parto. Ricerche scientifiche sull’osteopatia neonatale hanno dimostrato per esempio l’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico sulla funzione gastrointestinale e sulla durata del ricovero dei bambini pretermine.

Uno dei disturbi più comuni nei neonati è il reflusso gastroesofageo. Ciò che le mamme è importante che sappiano è che spesso il reflusso si presenta in un bambino che ha avuto un parto traumatico, in questi casi è assolutamente efficace qualche seduta osteopatica per liberare il torace subito dopo il parto.

Un altro disturbo molto frequente nei neonati per il quale l’osteopatia può fare la differenza sono le colichette. In questi casi l’osteopatia è molto efficace nel decontrarre l’intestino, alleviare la sintomatologia attraverso le tecniche tese a far “scorrere” l’aria nel pancino. Nessuna tecnica però, da sola, è risolutiva del problema che va affrontato innanzitutto all’origine, analizzando le sue cause, prima fra tutte la disbiosi intestinale.

Rivolgersi all’osteopata durante la gravidanza anche solo per avere dei consigli e dopo il parto, è sicuramente uno dei modi per vivere al meglio il periodo più felice della vita di ogni donna.
dott. luongo luca
cell. 3394565506


Lascia un commento