TRATTAMENTO OSTEOPATICO PER DOLORE SPALLA

postato in: Approfondimento | 0

L’aproccio osteopatico alla spalla differisce in maniera importante dall’approccio tradizionale.

Le metodiche tradizionali, infatti, pur molto variegate sono tutte orientate alla soppressione del sintomo o, al massimo, al trattamento di cause di ordine secondario.

Al contrario, l’Osteopatia riesce a risalire a cause di ordine superiore e ad agire ad un più alto livello.

Per esempio in caso di lacerazione tendinea, è necessario capire perché il tendine si è danneggiato.

Se il danno è avvenuto su base degenerativa allora bisogna, oltre che riparare il tendine, lavorare sulle cause a monte, cioè sulle cause che hanno portato il tendine a degenerarsi.

Normalmente tali degenerazioni avvengono su base meccanica, vale a dire il tendine o il legamento lavorano in maniera afisiologica, subendo stress meccanici anomali e, nel corso del tempo, finiscono per indebolirsi e lacerarsi.

Se si va a riparare il tendine ma non si lavora sulle cause meccaniche che hanno portato il tendine a rovinarsi, dopo un po’ di tempo una nuova lacerazione si ripresenterà, è inevitabile.

Attraverso l’Osteopatia è possibile invece risalire alle cause a monte: è possibile cioè ripristinare la fisiologica funzione della spalla.

In questo modo l’Osteopatia garantisce una significativa regressione del dolore e, in prospettiva, protegge l’articolazione da fenomeni degenerativi su base meccanica.

Riportando l’articolazione sui propri assi di mobilità ed eliminando tutti i fattori disfunzionali, è possibile pertanto garantire una tenuta stabile dell’articolazione che non andrà più incontro a recidive o ricadute.

In caso non siano presenti danni strutturali all’articolazione, la situazione è ancora più favorevole e i risultati saranno naturalmente molto migliori.

Da un punto di vista osteopatico in caso di dolore alla spalla l’indagine incomincia dalla spalla ma poi si estende necessariamente a tutta la periferia a cui la spalla è strettamente connessa.
dott. Luongo Luca
cell. 3394565506


Lascia un commento