COS’È IL DOLORE VISCERALE RIFERITO?

Sembra una patologia contorta che raggruppa altre patologie ma in realtà è il nome occidentale dato a qualcosa che in medicina tradizionale orientale si conosce da tempo. Si tratta del dolore viscerale riferito, vediamolo insieme.
Se c’è male al collo potrebbe essere legato ai polmoni. Se la spalla sinistra urla ti sei chiesta/o come sta il cuore? Stanno girando in rete molti articoli in tema, incentrati su quello che viene definito dolore viscerale riferito.
In sintesi, il nostro sistema ci comunica costantemente quanto avviene al nostro interno. Vediamo meglio quali aree del corpo riguardano specifici organi interni.
 
Il dolore viscerale riferito: gli organi e le loro manifestazioni
Dimmi dove ti fa male e ti dirò quale organo vuole aiuto. In sintesi, sarebbe questa la logica del dolore viscerale riferito. Le condizioni per poter parlare di questo tipo di dolore sono:

 > assenza di un trauma e comparsa improvvisa; 
 > dolore che si presenta più spesso in una determinata fascia oraria.
Il test muscolare kinesiologico si basa proprio su questa interazione esterno-interno. Se un muscolo risponde in modo debole e disorganizzato si comprendono molti fattori legati alla situazione viscerale.
Se sussiste cervicalgia, dolore al muscolo trapezio
 e alla schiena (specie a livello delle dorsali), l’organo interessato è lo stomaco. Il fegato e la vescica biliare sono correlati a spalla destra, presenza di tendiniti, mal di testa, rigidità muscolare e affaticamento. Quando le articolazioni si infiammano facilmente e c’è sensibilità nella zona del sacro è facile che l’intestino sia irritato.
Molti siti come kinesiologia olistica di Jose Luis Godoy o il sito di Med Cam che riporta il testo di Irene Maurizi offrono una spiegazione dettagliata.
Ad esempio indicano precisamente come eventuali patologie della vescica si possano manifestare con dolore nella zona lombosacrale
 o all’addome inferiore e patologie del pancreas con dolore alla spalla sinistra
, dolore a livello epigastrico
, dolore dorso-lombare.
dott. Luongo Luca
cell 3394565506

Post navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.