OSTEOPATIA, SIGNIFICATO E COSA CURA

L’osteopatia è un tipo di medicina non convenzionale riconosciuta, che non si serve di farmaci ma di manipolazioni e che vede l’essere umano in modo olistico: scopriamone il significato e vediamo che cosa cura.
Osteopatia, ecco il significato 
Come viene definito dall’Istituto Superiore di Osteopatia (ISOI), per osteopatia (dal greco “osteon” – osso e dall’inglese “path” – sentiero) si intende “un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi e il trattamento di diverse patologie”. 

L’osteopatia non si serve di farmaci, rimedi naturali o strumenti medicali, ma di base agisce attraverso la manipolazione dei tessuti. 

Questa forma di medicina non convenzionale è stata riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della Sanità. 
I principi dell’ostepatia
Lo stesso termine è stato ideato dal suo inventore e fondatore, il chirurgo americano Andrew Taylor Still, che, alla fine del XIX secolo, elaborò quelli che ancora oggi sono i principi cardine dell’osteopatia:
> In primo luogo il fatto che l’essere umano sia esso stesso una realtà dinamica, comprendente parti inter-correlate tra loro, ovvero corpo, mente e spirito.
> In secondo luogo, che il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione, che se ben funzionano tendono all’omeostasi e all’euilibrio corporei; e infine che la terapia si fonda proprio su questi stessi principi. 

Il corpo quindi viene visto in modo olistico, come una unità e un sistema composto da muscoli, scheletro e organi che hanno come punto di collegamento i centri nervosi della colonna vertebrale.
Quando uno di questi componenti non funziona o si inceppa, va a intaccare anche gli atri; mentre, viceversa, il benessere dell’organismo viene assicurato da un corretto funzionamento di ognuna di queste parti
Cosa cura l’osteopatia
L’osteopatia va ad agire su quelli che sono problemi alla struttura portante dell’organismo, quindi meccanismi muscolo-scheletrici, interconnessi coni il sistema organico-viscerale e il sistema cranio sacrale.
La professionalità dell’osteopata va ad esercitarsi sia su bambini e neonati, che adulti o persone anziane, includendovi donne in gravidanza. 

All’atto pratico ci si può rivolgere all’osteopata per disturbi quali: dolori cervicali, cefalee, nevralgie e mal di testa, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie; dolori articolari o muscolari; persino otiti, sinusiti e disturbi ginecologici o digestivi. 
Il ruolo dell’osteopata  
Il terapeuta dell’osteopatia, ovvero l’osteopata, ha un ruolo importante, che non è tanto quello di guarire il corpo della persona che si rivolge a lui, ma quello di eliminare quei blocchi od ostacoli che impediscono la corretta comunicazione alle vie e sistemi del corpo, che quindi sonon un impedimento all’equilibrio dello stesso.
L’osteopata può, a seconda dei casi, mettere in atto:
> un approccio strutturale – attraverso manovre eseguite su articolazioni o muscoli;
> un approccio fasciale – relativo alla fascia muscolare o al muscolo interessato ; 
> un approccio viscerale;  attraverso tecniche che stimolano la mobilità e funzionalità di un organo;
> un approccio craniale – attraverso tecniche che agiscono sul movimento fra le oss
dott. Luongo Luca
cell. 3394565506

Post navigation

36 thoughts on “OSTEOPATIA, SIGNIFICATO E COSA CURA

  1. Pingback: buy inhaler cvs
  2. Magnificent goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you are just extremely magnificent. I actually like what you’ve acquired here, certainly like what you’re saying and the way in which you say it. You make it entertaining and you still take care of to keep it smart. I cant wait to read much more from you. This is actually a terrific site.

  3. Very good site you have here but I was wanting
    to know if you knew of any community forums that cover the same topics talked
    about in this article? I’d really love to be a part of online community where I can get responses
    from other knowledgeable individuals that share the same interest.
    If you have any suggestions, please let me know.
    Thanks a lot! https://buszcentrum.com/zithromax.htm

  4. With the whole thing that seems to be developing inside this particular subject material, a significant percentage of viewpoints are generally relatively stimulating. Having said that, I beg your pardon, because I do not subscribe to your entire plan, all be it exciting none the less. It appears to me that your remarks are generally not entirely validated and in actuality you are generally yourself not even fully confident of your argument. In any event I did take pleasure in examining it.

  5. Pingback: priligy 60mg usage
  6. Great site you have here but I was wanting
    to know if you knew of any discussion boards that cover
    the same topics discussed here? I’d really like to be a part of online community where I can get feed-back from other knowledgeable individuals that share the same interest.
    If you have any recommendations, please let me know.

    Thanks a lot! https://tadalafili.com/

  7. Pingback: ivermectin walmart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.